Pratiche filosofiche di condivisione del sapere. Nuovi sguardi sull'utopia. Un percorso attraverso le metamorfosi contemporanee del genere

A cura di Arianna Preite

giovedì 14 novembre 2024

Nel pensiero contemporaneo l’utopia, concepita nella sua forma più classica di viaggio letterario verso un’isola o un nuovo mondo, è pressoché scomparsa. Si stanno però sempre più diffondendo anche in traduzione italiana riflessioni e percorsi che si interrogano sui nuovi impulsi utopici che è possibile rintracciare nella contemporaneità. Questo viaggio prenderà il via dal testo utopico per eccellenza, Utopia di Tommaso Moro (Timeo, 2023), per poi interrogarsi su alcune evoluzioni contemporanee femministe, queer ed eco critiche del genere attraverso le riflessioni di Ursula K. Le Guin in I sogni si spiegano da soli (SUR, 2022), di José Esteban Muñoz in Cruising Utopia (NERO, 2022) e di Elvia Wilk in Narrazioni dell’Estinzione (add editore, 2023). Queste verranno poi ulteriormente integrate con le pratiche sviluppate da autrici come Saidiya Hartman (Tamu, 2021; minimum fax 2024) e Alexis Pauline Gumbs (Timeo, 2023) dal punto di vista delle prospettive decoloniali sul pensiero speculativo e sulle nuove pratiche utopiche.
L’itinerario su questi nuovi modi di guardare agli spunti dell’utopia nella contemporaneità farà da specchio anche al percorso editoriale che sta dando spazio a queste attuali ricerche attraverso nuove traduzioni, pubblicazioni e riedizioni da parte di diverse case editrici indipendenti italiane. 

 

Arianna Preite è dottoranda in letterature anglofone, si occupa di utopia e di prospettive femministe, queer e decoloniali all’interno della narrativa speculativa contemporanea. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books