Scaldasole Books è una libreria indipendente di libri usati e nuovi che spazia tra generi, stili e argomenti diversi, proponendo un’accurata selezione di letteratura, un ricco reparto di poesia e un'ampia scelta di saggistica.
Oltre all’attenta ricerca di titoli del presente e del passato, Scaldasole Books organizza un folto programma di eventi culturali strutturati in differenti rassegne tra le quali, Scrittrici dell'altro mondo, un ciclo di incontri dedicato ad alcune tra le più aaffascinanti autrici del Novecento e contemporanee, e Pratiche di condivisione del sapere, una serie di lezioni frontali, tenute da relatori esperti, volte alla divulgazione di argomenti eterogenei, dalla letteratura alla filosofia fino alla scienza e alla psicologia. L'obiettivo è la creazione di un luogo di dibattito, di confronto e di circolazione del sapere che si rivolge ad un pubblico non specializzato e il più ampio possibile.
La libreria ha inoltre una forte relazione con la musica, il cinema e le altre arti, in un’alleanza fra diverse forme culturali. In questa direzione, nel 2025 nasce Suoni dell'altro mondo, una rassegna di musica, parole e altre forme sonore.
Radicata nel quartiere Ticinese di Milano, la libreria valorizza il legame con il territorio e le sue storie nel rispetto della complessità e specificità dei luoghi e delle persone che lo abitano.
Insieme a ricercatori, scrittori e artisti Scaldasole Books lavora alla costruzione di uno spazio artistico-culturale capace di andare oltre le convenzioni di un'industria culturale omologante e omologata.
Come raggiungere Scaldasole
La libreria si trova in Via Scadalsole 1, 20123, Milano
Metro
M4 Vetra
Tram
Tram 3 - Piazza St. Eustorgio
Gli amici di Scaldasole Books