Pratiche somatiche di condivisione del sapere. Le ferite del sistema: pratiche di cura del sé tra consumismo e consapevolezza

A cura di Viola Vatrini e Hanay Raja

domenica 29 maggio 2022

Talk a cura di Viola Vatrini
Le ferite del sistema: pratiche di cura del sé tra consumismo e consapevolezza
Moderano Viola Vatrini e Hanay Raja
Intervengono: Maresa Lippolis, Alessandra Martin, Paolo Petrò, Barbara Stimoli, Emanuela Passerini, Marco Liberatore (Gruppo Ippolita)

Negli ultimi anni anche in Italia abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di pratiche di cura del corpo e del "sè", che hanno investito in modo trasversale tutte e tutti con una vasta proposta di stili di yoga, pilates, meditazione, respirazione etc. 
Provenienti da tradizioni lontane, antichissime e ai più sconosciute, queste tecniche testimoniano un bisogno di spiritualità e di comunità innegabile. Quali dinamiche vi sono sottese? Quali sono le ferite del sistema che con le pratiche del corpo cerchiamo di curare? Quanto ne siamo consapevoli? Commodification, spiritual bypass, attivismo spirituale, sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante il talk per provare a rispondere alla domanda: come curare il sistema a partire da sè?

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books