Suoni dell'altro mondo. Composizioni istantanee. Riccardo Luppi Sax, Tito Mangialajo Rantzer Contrabbasso

Riccardo Luppi, Tito Mangialajo Rantzer

mercoledì 19 novembre 2025

Il duo Luppi – Mangialajo propone un concerto di jazz contemporaneo in cui la musica prende forma nel momento stesso dell’esecuzione, attraverso un processo di instant composing che dà vita a un flusso sonoro in continua evoluzione. In questo flusso si intrecciano energia, intuizione e creatività, in un dialogo libero da strutture precostituite. Riccardo Luppi, ai sassofoni e ai flauti, e Tito Mangialajo Rantzer, al contrabbasso, condividono da oltre dieci anni un’intensa attività musicale, esplorando i territori dell’improvvisazione e della composizione estemporanea. Entrambi vantano collaborazioni con alcuni tra i più importanti protagonisti del jazz italiano e internazionale: da Enrico Rava a Franco D’Andrea, da Gianluigi Trovesi a Paolo Fresu, fino a Miroslav Vitous e Pierre Favre.
Il concerto si strutturerà come una lecture-performance: al termine dell’esibizione, i due musicisti inviteranno il pubblico a un momento di ascolto e riflessione condivisa, raccontando i processi creativi, le logiche improvvisative e le dinamiche di composizione istantanea che nascono sul palco durante la loro musica.  

Suoni dell'altro mondo è una rassegna di musica, parole e altre forme sonore che si riveleranno e diffonderanno a cadenza irregolare tra le pagine della libreria Scaldasole Books.
Suoni altri capaci di trasportarci in un possibile mondo altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books