Presentazione del libro fotografico
"A PURO CASO"
di Marcello Ruvidotti
Edito da Artphilein Books
Marcello Ruvidotti ripercorre attraverso immagini fotografiche e lettere cartacee una storia d'amore d'altri tempi, un viaggio della memoria per terre balcane.
“π’ π±πΆπ³π° π€π’π΄π° π¦π£π£πͺ πͺπ π·π°π΄π΅π³π° πͺπ―π₯πͺπ³πͺπ»π»π°”
Inizia così, nel 1941, un lungo scambio epistolare tra i miei nonni.
Un dialogo a distanza che diventa in poco tempo una storia d’amore destinata a seguire l’intero arco della loro vita.
Lei una ragazza lombarda che iniziò a scrivere come madrina di guerra volontaria, lui un giovane soldato mandato al fronte in Albania nel ‘41 per la campagna d’Epiro.
La scoperta della corrispondenza avvenne alla morte di mia nonna; anni dopo, attraverso lo studio della relazione tra ciascuna lettera ho costruito una mappatura, un itinerario tra i paesaggi percorsi dal nonno.
Lettere alla mano, nel 2017 sono partito alla volta dei Balcani in cerca di quei luoghi. Alcuni li ho trovati, ad altri ci sono andato vicino, altri ancora li ho solo immaginati.
L’indagine fotografica è diventata un’occasione per restituire una narrazione dei territori -urbani,
rurali e montani- attraversati, filtrando la geografia del presente ad un costante dialogo col passato che emerge dal racconto epistolare: un racconto emotivo, a tratti poetico e a tratti lucidamente descrittivo; uno scorcio personale e sempre più drammatico man mano che l’esperienza della guerra si fa forte, accrescendo il desiderio di tornare a casa, relegando nell’attesa, aprendo a dubbi.
Il racconto fotografico è affiancato da un piano narrativo estrapolato dalle lettere, nonché dalla riproduzione fotografica degli originali.
Marcello Ruvidotti