Booking. Le forme dei libri raccontate dagli addetti ai lavori.
Sovraccoperte, fascette, contro-fibra, vedove, collane, caratteri tipografici, aneddoti, nomi e storie celate dentro e fuori i libri raccontati da grafici, art director, editor a partire dai volumi trovati negli scaffali della libreria Scaldasole Books.
1965-1975: Il boom dell'illustrazione in copertina
Tra i capitoli non scritti della storia della comunicazione visiva, c’è il contributo fondamentale di molti illustratori alla grafica editoriale. Una storia difficile da tracciare, determinata dal continuo mutare della veste del libro, chiamata a rinnovarsi per inseguire il proprio pubblico e riflettere i mutamenti culturali e visivi del tempo.
Tra gli scaffali della Libreria Scaldasole Books Marta Sironi ha selezionato alcuni libri che testimoniano un periodo d'oro per l’illustrazione di copertina: il decennio 1965-1975. In questi anni gli editori hanno saputo costruire i propri linguaggi visivi grazie al lavoro di autori come lo svizzero Heiri Steiner per Feltrinelli o l’americano John Alcorn per Rizzoli.
Un esempio emblematico è quello della collana Oscar Mondadori – di cui nell’anno appena concluso si è celebrato il centenario. Proprio una selezione di Oscar del 1965 richiama il primo interprete grafico della collana, Mario Tempesti. Il suo lavoro, in cui è evidente l’influenza del linguaggio delle locandine cinematografiche presto superato, cederà il passo negli anni Settanta alla fantasia illustrativa di Paolo Guidotti e, soprattutto, di Ferenc Pintér, i quali contribuiranno a definire un’immagine editoriale ancora oggi profondamente riconoscibile.
Marta Sironi è storica dell’arte con interessi di ricerca per la storia dell’illustrazione e della grafica editoriale del Novecento. È docente all’ISIA Urbino, Naba Milano, IED Torino.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Giulio Bizzarri arte divertissement pubblicità (con Corraini 2024); Il libro bello. Grafica editoriale in Italia tra le due guerre (Unicopli, 2019), e le monografie su Giovanni Pintori (Moleskine, 2015) e John Alcorn (Moleskine, 2013).