Booking. Le forme dei libri raccontate dagli addetti ai lavori.
Sovraccoperte, fascette, contro-fibra, vedove, collane, caratteri tipografici, aneddoti, nomi e storie celate dentro e fuori i libri raccontati da grafici, art director, editor a partire dai volumi trovati negli scaffali della libreria Scaldasole Books.
Il carattere per l'editoria italiana: Garamond Simoncini
Garamond Simoncini è ancora oggi riconosciuto come il carattere tipografico feticcio dell’editoria italiana. Onnipresente dalla seconda metà degli anni 50 quando viene commissionato dalla casa editrice Einaudi, il maggior editore italiano di cultura, alle Fonderie Simoncini. Una storia tramite cui possiamo approfondire il ruolo e la progettazione del carattere tipografico, il rapporto di questo con i lettori/editori/progettisti e di come è stata influenzata l’estetica dei libri per come li conosciamo in Italia.
Alessio D’Ellena (1985) è un type designer, docente e lecturer. Indaga i processi del disegno dei caratteri tipografici - e del design stesso - come pratica non dogmatica: stress delle forme, stretch dei concetti, corruzione delle regole e uso improprio degli strumenti. Il suo lavoro analizza la tipografia come relazione tra sistema di variabili e medium informatico. Dal 2017 lavora anche come SUPERNESS, una fonderia digitale di caratteri perennemente work- in-progress.