DISTOPIE
Un'Ambigua Utopia Rivista di critica Marx/z/iana
“Viviamo nel capitalismo. Il suo potere sembra inevitabile; come il diritto divino dei re. […] Il potere può essere contrastato e cambiato dagli esseri umani; resistenza e spessori iniziano nell'arte.” Ursula K. Le Guin
Un'Ambigua Utopia è il nome di un collettivo che, a cavallo tra il 1977 e il 1982, ha dato vita all'omonima rivista di fantascienza radicale. Il progetto editoriale conta 9 uscite che si fermano al 1982 e che vedono un decimo numero uscire nel 2020 dedicato alla fine dell'uomo.
Domenica 5 dicembre alla libreria Scaldasole Books presenteremo DISTOPIE, il numero 11 di Un'ambigua utopia che vede riuniti 7 componenti della originaria redazione editoriale ai quali si aggiunge l'intervento di Alberto Del Monte, già presente all'interno della redazione del decimo numero.
La fantascienza interpreta e attinge al presente: un presente distopico? Tra futuro e realtà, tra mondi immaginati e mondi reali, insieme a Marco Dubini, Laura Coci, Roberto Del Piano e Alberto Di Monte parleremo di fantascienza e di distopie attuali, future e passate.
“La fantascienza è un territorio di grande potenzialità creativa, di impegno e di divertimento, all'interno del quale svolgere un'azione di controcultura e di costruzione dell'egemonia.”
Un'Ambigua Utopia