scaldasole-books-dolores-prato-la-magia-dell-ignoranza

Dolores Prato. La magia dell'ignoranza

A cura di Carlotta Cossutta

giovedì 06 febbraio 2025, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Dolores Prato, nata nel 1892 e morta nel 1983, attraversa tutto il Novecento in maniera irregolare, con una vita che sembra sempre fuori posto pur restando nel mezzo della scena culturale, con una scrittura che straborda e che verrà riconosciuta solo tardivamente.
E la sua vita è anche il materiale da cui prendono le mosse i suoi romanzi più noti, 𝐺𝑖𝑒̀ π‘™π‘Ž π‘π‘–π‘Žπ‘§π‘§π‘Ž π‘›π‘œπ‘› 𝑐’𝑒̀ π‘›π‘’π‘ π‘ π‘’π‘›π‘œ e πΈπ‘‘π‘’π‘π‘Žπ‘›π‘‘π‘Žπ‘‘π‘œ: in questi libri, Prato ripercorre l’infanzia con una lingua poco riverente verso la sintassi e la composizione, ma capace di restituire la meraviglia e la scoperta che la crescita porta con sé. Uno sguardo sul mondo che si ritrova anche nei suoi reportage e nei suoi articoli – raccolti per esempio in π‘…π‘œπ‘šπ‘Ž, π‘›π‘œπ‘› π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œ – in cui le strade e le piazze diventano dei modi per riflettere sui caratteri dei luoghi. La scrittura di Dolores Prato, così, diviene uno strumento di resistenza e di incanto allo stesso tempo.

 

Carlotta Cossutta è ricercatrice in filosofia politica presso l'Università degli studi di Milano. Fa parte del centro di ricerca Politesse - Politiche e teorie della sessualità dell'Università di Verona con qui porta avanti alcuni dei suoi interessi di ricerca: la storia del pensiero politico delle donne e le teorie femministe e queer. Si è a lungo occupata di Mary Wollstonecraft su cui ha scritto "Avere potere su se stesse: politica e femminilità in Mary Wollstonecraft" (ETS 2021). Ha da poco pubblicato "Domesticità. Lo spazio politico della casa nelle pensatrici statunitensi del XIX secolo" (ETS 2023). Le sue riflessioni si nutrono delle collettive e dei movimenti transfemministi che attraversano.

 

Prende il via la terza stagione del ciclo Scrittrici dell'altro mondo, un programma di incontri volto a divulgare il pensiero, la poetica e la pratica di alcune autrici del Novecento: WisΕ‚awa Szymborska, Elsa Morante, Kathy Acker, Hannah Arendt, Ottessa Moshfegh, Dolores Prato, Leonora Carrington, Annie Ernaux, Goliarda Sapienza. Nove percorsi biografici in cui i confini tra arte e vita si fondono fino a diventare invisibili e manifestarsi in un'unica pratica artistica di vita. Intrecciando letteratura, filosofia e arte queste autrici si rendono capaci di sovvertire la norma per disegnare possibili mondi altri. Per ognuna di queste figure, le scelte prese come soggetto privato diventano così una possibilità di immaginazione politica radicale il cui eco risuona fino ai nostri giorni.
A condurre il ciclo saranno ricercatrici provenienti da differenti discipline, chiamate a portare il proprio sguardo secondo differenti prospettive e sensibilità. Le une e le altre, figure differenti ma, ognuna a suo modo, in grado di infrangere la fissità del "migliore dei mondi possibili" in una molteplicità di mondi altri.

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novitΓ  di Scaldasole Books