scaldasole-books-donna-haraway-fare-storie-la-pratica-materialista-del-pensiero

Donna Haraway. "Fare storie": la pratica materialista del pensiero

A cura di Clara Ciccioni

giovedì 13 novembre 2025, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Biologa, filosofa e pensatrice eterodossa e infedele, Donna Haraway ci ha insegnato a fare storie, a non accontentarci delle narrazioni della modernità e a concepirne altre, con la volontà di confondere i confini e la responsabilità di costruirli, nei saperi, nelle relazioni, nelle pratiche. Seguendo i fili che dal “Manifesto Cyborg” e “Le promesse dei mostri” portano dritti allo “Chthulucene”, un'era da immaginare e costruire che costituisce il centro dell’ultima opera di Haraway, tracceremo il percorso teorico di una studiosa che, da una prospettiva femminista, ha contribuito come pochi altri alla comprensione di quei grovigli di relazioni e significati che chiamiamo “natura”, “cultura”, “tecnologia”. 

 

Clara Ciccioni è dottoressa di ricerca in Storia e Scienze Sociali e ricercatrice indipendente. Si interessa principalmente di comunicazione e processi culturali, di sociologia della scienza e della guerra come prodotto culturale. Ha collaborato come editor e traduttrice con diversi editori italiani. È editor della collana NOT di NERO Edtions.

 

Inaugura la quarta stagione del ciclo Scrittrici dell'altro mondo un programma di incontri volto a divulgare il pensiero, la poetica e la pratica di alcune autrici del Novecento e contemporanee: Clarice Lispector, Getrude Stein, Donna Haraway, Antonia Pozzi, Mariana Enríquez, Lalla Romano, Ali Smith, Grazia Deledda, Ágota Kristóf. Nove percorsi biografici in cui i confini tra arte e vita si fondono fino a diventare invisibili e manifestarsi in un'unica pratica artistica di vita. Intrecciando letteratura, filosofia e arte queste autrici si rendono capaci di sovvertire la norma per disegnare possibili mondi altri. Per ognuna di queste figure, le scelte prese come soggetto privato diventano così una possibilità di immaginazione politica radicale il cui eco risuona fino ai nostri giorni. 
A condurre il ciclo saranno ricercatrici provenienti da differenti discipline, chiamate a portare il proprio sguardo secondo differenti prospettive e sensibilità. Le une e le altre, figure differenti ma, ognuna a suo modo, in grado di infrangere la fissità del "migliore dei mondi possibili" in una molteplicità di mondi altri.  

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books