scaldasole-books-pratiche-letterarie-di-condivisione-del-sapere-ezra-pound-gli-ultimi-canti

Pratiche letterarie di condivisione del sapere. Ezra Pound. Gli ultimi canti

A cura di Alessandro Rivali

giovedì 20 febbraio 2025, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Ezra Pound (Hailey 1885, Venezia 1972) è uno degli spartiacque della letteratura del Novecento: con l'epica dei suoi Cantos ha osato una "Divina Commedia" per il nostro tempo ed è stato, inoltre, un impareggiabile e generoso "cacciatore di talenti". Fu tra i primi a riconoscere e promuovere il genio di Joyce, T.S. Eliot e Hemingway. Eppure, il suo nome divide ancora ed è circondato da fantasmi e logori cliché che impediscono di toccare il cuore profondo della sua poesia e della sua umanità. 
Nell’estate del 1958, dopo lunga detenzione nel manicomio di Washington, Ezra Pound rientrò in Italia stabilendosi nel castello di Brunnenburg nel Tirolo. La ritrovata libertà non spalancò però al poeta le porte della stagione felice che aveva immaginato: il “mondo di ieri" era cambiato, i migliori amici se ne erano andati e il grande progetto dei Cantos stentava a trovare la sua conclusione. Eppure, questo soggiorno italiano segnò una tappa decisiva nel lavoro di Pound: l'ultimo scorcio della sua vita lo avrebbe infatti dedicato al compimento del Paradiso, la parte finale del suo poema, frammenti così densi di verità e tenerezza da diventare il suo testamento più sincero. Ancora una volta era Dante la misura della sua ambizione. Ed è proprio in quei frangenti così dolorosi che Pound scrisse i Drafts and Fragments, alcune delle poesie più toccanti del Novecento. 
Alessandro Rivali ha avuto la possibilità di lavorare per nove anni con Mary De Rachewiltz, figlia e traduttore di Ezra Pound, un'esperienza indimenticabile che lo ha portato a conoscere il cantiere più profondo del poeta e che è stata poi riversata nel libro Ho cercato di scrivere paradiso. 

 

Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis 2005), La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010) e La terra di Caino (Mondadori 2021). Ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares 2015). Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound. Il suo primo romanzo è Il mio nome nel vento (Mondadori 2023).

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books