scaldasole-books-pratiche-letterarie-di-condivisione-del-sapere-la-poesia-delle-urne

Pratiche letterarie di condivisione del sapere. La poesia delle urne

A cura di Silvia Stucchi

mercoledì 12 marzo 2025, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Da sempre i cimiteri hanno affascinato gli scrittori in quanto luoghi di raccoglimento e di meditazione sulla fugacità del tempo e della vita. L'incontro si focalizzerà sulla letteratura cimiteriale nelle sue diverse declinazioni letterarie. A partire dalla poesia di Thomas Gray nell’Inghilterra del XVIII secolo, si passerà quindi ad esplorare la ricezione e le diverse manifestazioni della letteratura cimiteriale in Italia, fra suggestioni gotiche e preromantiche e pulsioni civili, come quelle presenti nella poesia di Pindemonte e nel carme Dei sepolcri del Foscolo.  Saranno inoltre affrontati i temi del rapporto tra vivi e morti e della memoria, presenti nell'opera Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, una raccolta di epitaffi letterari in cui è la voce poetica di chi non c'è più a parlare e raccontare di sé. 
Se, nelle attestazioni classiche, di cui il Satyricon di Petronio ne è un esempio, il cimitero è descritto come il luogo dell’orrore o, come nell'Amleto shakespeariano, come uno spazio di meditazione sulla caducità del vivere, nel contesto romantico esso si trasforma nel luogo dell’ultimo incontro tra gli amanti, come avviene in Cime tempestose di Emily Brontë e nei racconti in nero del novellista francese Guy de Maupassant. Infine, nell’immaginario più contemporaneo e popolare, possiamo assistere a sorprendenti e inaspettate commistioni tra alto e basso, a seconda che si voglia enfatizzare il tema dell’amour fou o conferire al racconto una piega più ironica e cinica, seguendo la tecnica dell’in cauda venenum.

 

Silvia Stucchi, latinista, lavora presso l'Università Cattolica di Milano e presso l'Università degli Studi di Milano. Si e" occupata della letteratura latina di età neroniana, di Apuleio e Plauto, e di ricezione dei classici. Collabora con le Edizioni Ares per cui e" autrice di "Come il latino ci salva la vita" e "A cena con Nerone" ed è autrice di romanzi storici per Giunti.

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books