scaldasole-books-scrittrici-dell-altro-mondo-antonia-pozzi-e-mi-piaceva-piu-del-mare-vero

Scrittrici dell'altro mondo. Antonia Pozzi "e mi piaceva più del mare vero"

A cura di Carlotta Cossutta

mercoledì 03 dicembre 2025, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Antonia Pozzi (1912-1938) è stata una poeta, fotografa, filosofa, insegnante e alpinista. È stata, anche, profondamente milanese: le elementari alla Ruffini, il ginnasio e il liceo al Manzoni, la laurea in Filosofia con una tesi su Flaubert alla Statale segnano le tappe di una crescita intellettuale ed emotiva che si nutre degli incontri con Antonio Banfi, Enzo Paci, Remo Cantoni e Dino Formaggio e con le guide alpine con cui condivide le gite in montagna, soprattutto in Valsassina. 

Le poesie di Antonia Pozzi legano insieme una prospettiva diaristica, intima e una dimensione radicalmente relazionale, di apertura e incontro. Un intreccio che si unisce alla natura, che assume una forza soggettiva. In questo senso Pozzi ci porta a guardare dentro di noi per abitare il mondo, in una posizione “in riva alla vita/ come un cespo di giunchi/ che tremi/ presso un’acqua in cammino”.

 

Carlotta Cossutta è ricercatrice in filosofia politica presso l'Università degli Studi di Milano. Fa parte del centro di ricerca Politesse – Politiche e teorie della sessualità dell'Università di Verona, con cui porta avanti alcuni dei suoi interessi di ricerca: la storia del pensiero politico delle donne e le teorie femministe e queer. Si è a lungo occupata di Mary Wollstonecraft, di cui ha recentemente curato la traduzione di Mary Wollstonecraft e la nascita del pensiero dell’uguaglianza (Mondadori, 2025), e su cui ha scritto Avere potere su se stesse: politica e femminilità in Mary Wollstonecraft (ETS 2021). Nel 2023 ha pubblicato Domesticità. Lo spazio politico della casa nelle pensatrici statunitensi del XIX secolo (ETS), e Dolce o violenta che sia. Elena Giannini Belotti (Olià/Electa, 2023). Le sue riflessioni si nutrono delle collettive e dei movimenti transfemministi che attraversa. 

 

Inaugura la quarta stagione del ciclo Scrittrici dell'altro mondo un programma di incontri volto a divulgare il pensiero, la poetica e la pratica di alcune autrici del Novecento e contemporanee: Clarice Lispector, Getrude Stein, Donna Haraway, Antonia Pozzi, Mariana Enríquez, Lalla Romano, Ali Smith, Grazia Deledda, Ágota Kristóf. Nove percorsi biografici in cui i confini tra arte e vita si fondono fino a diventare invisibili e manifestarsi in un'unica pratica artistica di vita. Intrecciando letteratura, filosofia e arte queste autrici si rendono capaci di sovvertire la norma per disegnare possibili mondi altri. Per ognuna di queste figure, le scelte prese come soggetto privato diventano così una possibilità di immaginazione politica radicale il cui eco risuona fino ai nostri giorni. 
A condurre il ciclo saranno ricercatrici provenienti da differenti discipline, chiamate a portare il proprio sguardo secondo differenti prospettive e sensibilità. Le une e le altre, figure differenti ma, ognuna a suo modo, in grado di infrangere la fissità del "migliore dei mondi possibili" in una molteplicità di mondi altri.  

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books