scaldasole-books-scrittrici-dell-altro-mondo-leonora-carrington-visioni-da-luoghi-conosciuti

Scrittrici dell'altro mondo. Leonora Carrington. Visioni da luoghi conosciuti

A cura di Camilla Pietrabissa

giovedì 06 marzo 2025, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Leonora Carrington (1917-2011), scrittrice e pittrice, ha attraversato i movimenti principali del modernismo ed è stata tardivamente riconosciuta come una delle artiste più importanti del Novecento. Nonostante il suo lavoro multidisciplinare, ha ricevuto attenzione principalmente per la sua opera pittorica. I suoi racconti e romanzi brevi, però, sono la controparte letteraria delle sue composizioni visive. Scritti a partire dalle sue esperienze e dalle sue paure, come suggeriva il metodo surrealista, i racconti raccolti ne La debuttante sono abitati da figure spaventose in situazioni perturbanti; nel Cornetto acustico troviamo l'alienazione radicale; in Giù in fondo seguiamo una donna preda del dolore dell'abbandono. Infine, ne Il latte dei sogni immagine e parola si uniscono a creare un mondo magico per bambini piccoli e grandi.

 

Camilla Pietrabissa è docente di Storia dell'Arte Moderna all'Università di Venezia. Fa parte del centro di ricerca Labim – Laboratorio dell'Immagine dell'Università IUAV, e della redazione del progetto collaborativo di edizione critica online dell'Encyclopedie di Diderot e d'Alembert. Ha scritto numerosi saggi e articoli sull'arte moderna in prospettiva ecocritica, sulla dimensione spaziale dell'arte e sulla teoria dei media artistici.

 

 

Prende il via la terza stagione del ciclo Scrittrici dell'altro mondo, un programma di incontri volto a divulgare il pensiero, la poetica e la pratica di alcune autrici del Novecento: Wisława Szymborska, Elsa Morante, Kathy Acker, Hannah Arendt, Ottessa Moshfegh, Dolores Prato, Leonora Carrington, Annie Ernaux, Goliarda Sapienza. Nove percorsi biografici in cui i confini tra arte e vita si fondono fino a diventare invisibili e manifestarsi in un'unica pratica artistica di vita. Intrecciando letteratura, filosofia e arte queste autrici si rendono capaci di sovvertire la norma per disegnare possibili mondi altri. Per ognuna di queste figure, le scelte prese come soggetto privato diventano così una possibilità di immaginazione politica radicale il cui eco risuona fino ai nostri giorni.
A condurre il ciclo saranno ricercatrici provenienti da differenti discipline, chiamate a portare il proprio sguardo secondo differenti prospettive e sensibilità. Le une e le altre, figure differenti ma, ognuna a suo modo, in grado di infrangere la fissità del "migliore dei mondi possibili" in una molteplicità di mondi altri.

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books