scaldasole-books-scrittrici-dell-altro-mondo-mariana-enriquez-la-violenza-dei-corpi-e-sui-corpi

Scrittrici dell'altro mondo. Mariana Enríquez. La violenza dei corpi e sui corpi

A cura di Arianna Mainardi

giovedì 22 gennaio 2026, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

“Non so se riuscirei a dormire, se non venisse a trovarmi. Tutti loro, i miei morti tristi, sono una mia responsabilità”. Così, in I miei morti tristi, tradotto e pubblicato nella raccolta Un luogo soleggiato per gente ombrosa da Marsilio (2025), Mariana Enríquez dà corpo a uno spazio liminale per noi e i nostri mostri, o forse per noi, che siamo i nostri mostri.
Scrittrice e giornalista, nata e cresciuta in Argentina, Mariana Enríquez è considerata una delle esponenti contemporanee del gotico costituito da una soggettività politica. Le sue storie intrecciano i paesaggi ‘reali’, marcati da profonde disuguaglianze (esito delle violenza del patriarcato, del colonialismo, della dittatura…), con fantasmi, streghe e brandelli di corpi animati, e ci permettono di stare là dove è evidente che non esista nessun confine chiaro tra queste dimensioni. Attraverso le sue più recenti pubblicazioni in lingua italiana, proveremo a discutere di corpi e delle loro vendette, della risonanza affettiva prodotta dall’orrore del quotidiano e della sua potenza politica.

 

Arianna Mainardi è ricercatrice all’Università di Bergamo. I suoi interessi di ricerca riguardano il corpo, le relazioni, la sessualità e le tecnologie. Tra le sue pubblicazioni, Digital Girls. Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline (ETS 2022).

 

Inaugura la quarta stagione del ciclo Scrittrici dell'altro mondo un programma di incontri volto a divulgare il pensiero, la poetica e la pratica di alcune autrici del Novecento e contemporanee: Clarice Lispector, Getrude Stein, Donna Haraway, Antonia Pozzi, Mariana Enríquez, Lalla Romano, Ali Smith, Grazia Deledda, Ágota Kristóf. Nove percorsi biografici in cui i confini tra arte e vita si fondono fino a diventare invisibili e manifestarsi in un'unica pratica artistica di vita. Intrecciando letteratura, filosofia e arte queste autrici si rendono capaci di sovvertire la norma per disegnare possibili mondi altri. Per ognuna di queste figure, le scelte prese come soggetto privato diventano così una possibilità di immaginazione politica radicale il cui eco risuona fino ai nostri giorni. 
A condurre il ciclo saranno ricercatrici provenienti da differenti discipline, chiamate a portare il proprio sguardo secondo differenti prospettive e sensibilità. Le une e le altre, figure differenti ma, ognuna a suo modo, in grado di infrangere la fissità del "migliore dei mondi possibili" in una molteplicità di mondi altri.  

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books