Il duo Luppi – Mangialajo propone un concerto di jazz contemporaneo in cui la musica prende forma nel momento stesso dell’esecuzione, attraverso un processo di instant composing che dà vita a un flusso sonoro in continua evoluzione. In questo flusso si intrecciano energia, intuizione e creatività, in un dialogo libero da strutture precostituite.Riccardo Luppi, ai sassofoni e ai flauti, e Tito Mangialajo Rantzer, al contrabbasso, condividono da oltre dieci anni un’intensa attività musicale, esplorando i territori dell’improvvisazione e della composizione estemporanea. Entrambi vantano collaborazioni con alcuni tra i più importanti protagonisti del jazz italiano e internazionale: da Enrico Rava a Franco D’Andrea, da Gianluigi Trovesi a Paolo Fresu, fino a Miroslav Vitous e Pierre Favre.
Il concerto si strutturerà come una lecture-performance: al termine dell’esibizione, i due musicisti inviteranno il pubblico a un momento di ascolto e riflessione condivisa, raccontando i processi creativi, le logiche improvvisative e le dinamiche di composizione istantanea che nascono sul palco durante la loro musica.
Suoni dell'altro mondo è una rassegna di musica, parole e altre forme sonore che si riveleranno e diffonderanno a cadenza irregolare tra le pagine della libreria Scaldasole Books.
Suoni altri capaci di trasportarci in un possibile mondo altro.