Elisa La Marca è una musicista specializzata in liuto e tiorba, strumenti caratteristici della musica rinascimentale e barocca. Con un percorso che spazia dalla chitarra classica al repertorio antico, Elisa ha collaborato con importanti ensemble e festival internazionali.
Il liuto è lo strumento simbolo del Rinascimento, mentre la tiorba nasce come una sua evoluzione verso la fine del 1500. Insieme, rappresentano un frammento di una storia millenaria, le cui radici affondano nell’antico oud arabo. Elisa La Marca presenterà un repertorio che attraversa la storia di un secolo, dal 1500 fino all'inizio del '600, partendo da forme più improvvisate ed embrionali, per giungere a una scrittura più complessa, fino all'emergere dei primi brani specificamente dedicati alla tiorba. Il liuto, con la sua eleganza intima, e la tiorba, con le sue profonde risonanze, sembrano avere il potere di fermare il tempo, portando l’ascoltatore in un luogo sospeso tra passato e presente, tra realtà e sogno. Ogni nota è un richiamo, un ricordo di un’epoca in cui la musica era una possibile chiave d'accesso volta alla ricerca di un linguaggio puro, capace di comunicare senza parole stati d'animo, sentimenti ed emozioni profonde.
Suoni dell’altro mondo è una rassegna di musica, parole e altre forme sonore che si riveleranno e diffonderanno a cadenza irregolare tra le pagine della libreria Scaldasole Books.
Suoni altri capaci di trasportarci in un possibile mondo altro.
Suoni dell'altro mondo è un progetto a cura di Scaldasole Books in collaborazione con Les giants.