scaldasole-books-viaggiatrici-dell-altro-mondo-unsuitable-for-ladies-il-viaggio-femminile-nella-storia

Viaggiatrici dell'altro mondo. Unsuitable for ladies: il viaggio femminile nella storia

A cura di Zena Masud

mercoledì 14 gennaio 2026, ore 19:00
Libreria Scaldasole books

Inaugura il nuovo ciclo Viaggiatrici dell’altro mondo, un programma di incontri dedicato a esplorare il viaggio come pratica di conoscenza, trasformazione e sovversione, a partire dalle esperienze di alcune donne che, nel corso della storia, hanno scelto di partire.

Tradizionalmente narrato attraverso nomi e sguardi maschili, il mondo dell’esplorazione è stato attraversato anche da donne che, seppur osteggiate da una società che le relegava a spazi ristretti e private di appoggi istituzionali o di committenti che ne sostenessero le imprese, hanno intrapreso percorsi lunghi e avventurosi spinte da una radicale determinazione e da un profondo desiderio di conoscenza. Il viaggio diventa per loro un gesto di disobbedienza e di apertura: un attraversamento geografico ma anche politico e simbolico, capace di scardinare ruoli imposti, ridefinire identità e produrre nuove forme di sapere. 

Il primo incontro del ciclo sarà un momento introduttivo, pensato come una mappa iniziale tracciata a partire dalla riscoperta di storie dimenticate e presenze marginalizzate, sfidando l’invisibilità orchestrata dalla società, dal caso e talvolta dalle donne stesse. Attraverso le esperienze di Maria Sibylla Merian e Jeanne Baret, il ciclo Viaggiatrici dell’altro mondo invita a pensare al viaggio come pratica di emancipazione, una storia dell'esplorazione al femminile non come gesto di conquista di destinazioni geografiche ma come atto di conoscenza e scelta di libertà. 

 

Zena Masud ha conseguito la laurea magistrale in Bibliografia presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo gli studi ha collaborato con l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana ed è stata curatrice del catalogo delle edizioni di Aldo Manuzio il Vecchio presso l’Istituto. Per Libri e Documenti ha pubblicato l’articolo “La raccolta dei poeti cristiani di Aldo. Edizioni multiple ed edizioni semi-aperte”. È tra i membri fondatori del Centro di Cultura Araba. Dal 2021 lavora presso una casa d’aste online come esperta di libri antichi e rari e come curatrice delle aste dedicate a libri di viaggio e di scoperte scientifiche.

,
Puoi acquistare il libro tramite PayPal o bonifico bancario. Contattaci a libreriascaldasolebooks@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie, oppure vieni a trovarci in via Scaldasole 1 a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre informato sulle novità di Scaldasole Books